Yoga gravidanza

Home » Projects » Yoga gravidanza
Yoga gravidanza

L’esperienza della gravidanza e del parto comporta grandi cambiamenti sul piano fisico ed emotivo, la gravidanza è come un viaggio di scoperta, un’impegno di creazione di una nuova vita non solo a livello fisico ma emozionale, mentale e spirituale.

Lo Yoga è una pratica che vi sarà di grande aiuto attraverso tecniche di respiro, movimento e rilassamento, insegnandovi ad affinare l’ascolto e la conoscenza di voi stesse. E’ consigliabile cominciare la pratica dal terzo mese di gravidanza e da lì in poi proseguire fino all’ultimo mese.

Quello che viene praticato è uno yoga dolce che rinforza, tonifica, rilassa e crea più spazio dentro di voi. Vengono sciolte le tensioni legate alla muscolatura della schiena, viene tonificato e reso più elastico il pavimento pelvico (un intreccio di muscoli della parte bassa della schiena e dell’addome) attraverso la respirazione profonda ed esercizi specifici. Attraverso la consapevolezza del respiro si genera in voi, future mamme, un senso di benessere che si estende anche al bambino, al compagno e a chi sta vicino. Con il rilassamento e la concentrazione imparate a liberarvi da paure e disagi e ciò che pensate e sentite si rifletterà inconsapevolmente anche sul bambino che tenete in grembo.

Lo yoga vi sarà utile con i suoi effetti positivi anche dopo il parto: la respirazione vi aiuterà a tonificare la muscolatura del il bacino, a rigenerare la vostra riserva d’energia, a rispondere meglio ai bisogni del neonato.